I fondi PNRR finanziano le scuole che adottino il sito web accessibile di AgID – Designers Italia

I fondi PNRR dell’avviso 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” – Scuole, hanno come obiettivo migliorare l’esperienza dei cittadini nella fruizione di siti web delle scuole favorendone l’accessibilità, l’efficacia e la sicurezza.

Uno dei principali requisiti per l’ottenimento dei fondi PNRR da parte delle scuole è l’adozione del modello di sito web scolastico definito dal progetto Designers Italia, afferente all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

CSC Società Cooperativa Sociale, che da anni supporta le Pubbliche Amministrazioni nella trasformazione digitale, ha una specifica esperienza sulla piattaforma Designers Italia di AgID, avendo accompagnato un gruppo di scuole proprio all’adozione del nuovo modello standard di sito web istituzionale.

È possibile visionare agli indirizzi https://www.istitutomeneghini.edu.it/, https://www.icividate.edu.it/, https://www.icpontedilegno.edu.it/, https://www.icsalemarasino.edu.it/ degli esempi di istituti che ha completato con noi tutto il percorso di preparazione, formazione, accompagnamento e messa online del nuovo sito web.

CSC Società Cooperativa Sociale, suggerisce di cogliere l’opportunità fornita dall’avviso PNRR 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” – Scuole, in quanto il contributo può coprire integralmente la realizzazione di un progetto.

A tale proposito, CSC può offrire i seguenti servizi:

  • Supporto tecnico e amministrativo per la candidatura e la partecipazione agli avvisi del PNRR
  • Adozione del modello realizzato da AgID per il nuovo sito web istituzionale
  • Accompagnamento e supporto nella definizione di un gruppo di lavoro stabile di personale scolastico per la gestione a regime del sito web
  • Formazione frontale e laboratoriale all’utilizzo della piattaforma Designers Italia e alla redazione di contenuti web, per il personale scolastico e gli eventuali collaboratori
  • Creazione di competenze sull’accessibilità e la creazione di contenuti e documenti accessibili
  • Hosting, gestione e configurazione sistemistica del sistema su cloud qualificato per la Pubblica Amministrazione con massimi standard di sicurezza
  • Accompagnamento e assistenza all’utilizzo della piattaforma web e alla pubblicazione dei contenuti

Per qualsiasi informazione è attivo l’indirizzo pnrrscuole@coopcsc.it oppure è possibile chiamare il nostro esperto sui siti web accessibili delle scuole al numero 338.6016486.