La vision, i valori e gli obiettivi di fondo

La Cooperativa persegue l’obiettivo di ideare ed introdurre, al suo interno e negli enti pubblici e privati, modelli e metodi di organizzazione del lavoro efficienti che, sfruttando le opportunità fornite dalle tecnologie dell’informazione, consentano di costruire occasioni di impiego anche per i soggetti socialmente deboli.

Art. 5 dello statuto sociale

CSC è una cooperativa sociale di tipo B (Art. 1 c. 1 lettera b della L. 381/1991) che come tale può svolgere attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone appartenenti alle categorie definite dall’Art. 4 della L. 381/1991.

La vision di CSC è ambiziosa: nonostante sia evidente che l’automazione e l’informatizzazione tendono a sostituire le attività labour-intensive che storicamente hanno dato occupazione alle persone più deboli, CSC crede invece che, proprio grazie all’informatica e alla telematica, si possano ideare servizi e modalità di organizzazione del lavoro che possano, nel medio termine, offrire occasioni di impiego per le persone svantaggiate.

In controtendenza con le attuali dinamiche del mercato del lavoro, CSC si propone due ulteriori importanti obiettivi: cercare di ottenere per i propri lavoratori continuità di occupazione e cercare di offrire il miglior bilanciamento delle condizioni di lavoro e di vita, con specifica attenzione alla possibilità di trovare un degno e onesto impiego senza la necessità di allontanarsi dal territorio di Valle Camonica.

Lo scopo che i soci della Cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata e con la prestazione della propria attività lavorativa, continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche sociali e professionali.

Art. 4 dello statuto sociale

L’agire della cooperativa, ancorato ai contenuti confermati nel Codice Etico di Federsolidarietà, è guidato dai principi della cooperazione:

  • adesione libera e volontaria;
  • controllo democratico da parte dei soci;
  • partecipazione economica dei soci;
  • autonomia ed indipendenza dei soci;
  • educazione, formazione ed informazione;
  • cooperazione tra cooperative;
  • interesse verso la comunità.

CSC è fondata sui valori-chiave di fiducia, responsabilità, equità, rispetto e relazione.