CKube

Logo CKube

Il percorso storico

Nel periodo 2011-2012 la Cooperativa si trova impegnata in un’importante fase di ridefinizione e di pianificazione strategica, che porta alla ridefinizione dell’approccio ai servizi per la P.A.L. connessi alle nuove tecnologie e alla consapevolezza della necessità di differenziare sensibilmente la strategia di sviluppo di questo settore da quello delle attività a maggiore intensità lavorativa, prendendo in particolare atto del fatto che il settore dei servizi alla P.A.L. deve individuare nuove specializzazioni ed ampliare il mercato di riferimento rispetto al territorio in cui si esplica l’azione sociale di inserimento lavorativo, ossia la Valle Camonica.

La scelta è quella di incrementare il livello qualitativo nella realizzazione di sistemi software per la gestione dei contenuti da parte della PA, nel rispetto delle numerose nuove norme in materia di “Amministrazione Digitale”. Per CSC, la competenza amministrativo-normativa su pubblicità legale, trasparenza amministrativa e anticorruzione assume un peso sempre più importante e orienta lo sviluppo di nuovi servizi e prodotti messi a disposizione delle pubbliche amministrazioni locali.

Con la L. 69/2009 in materia di pubblicità legale (Albo On Line), CSC si struttura per realizzare una piattaforma software web in linea con le prescrizioni normative e di semplice utilizzo per il personale della PA, specializzando la funzione di formazione e accompagnamento del personale delle PA sugli oggetti delle nuove norme. L’opera di supporto prosegue con le successive norme in materia di pubblicità e trasparenza amministrativa (D.Lgs. 150/2009, DPCM 26/4/2011, D. L. 83/2012). Nel 2013, dopo un anno di sviluppo, realizzato tutto internamente, CSC lancia la nuova piattaforma web CKube, l’ambiente virtuale unico per l’accesso a tutti i servizi e i prodotti software riservati da CSC al personale e agli amministratori delle pubbliche amministrazioni.

Lo sviluppo di CKube, dei moduli applicativi software e dei servizi strumenti veicolati tramite la piattaforma prosegue negli anni successivi, spesso in corrispondenza all’entrata in vigore di ulteriori nuove norme (il D.Lgs. 33/2013 sulla trasparenza, i DPCM del dicembre 2014, il D.Lgs. 97/2016, ecc.).

Formazione e supporto completi per le Pubbliche Amministrazioni

Attualmente i prodotti e i servizi CKube sono utilizzati da circa 130 amministrazioni pubbliche, e sono quotidianamente utilizzati da oltre 2000 utenti tra amministratori, funzionari e dipendenti pubblici.

Non siamo una software house ma un team di professionisti che da oltre 10 anni supporta scuole e pubbliche amministrazioni a raggiungere con semplicità una presenza sul web sicura a norma di legge.

Grazie alla nostra esperienza diamo supporto su: 

Accessibilità e usabilità delle soluzioni web

(Legge 4/2004)

  • formazione specializzata
  • supporto alla definizione degli obiettivi di accessibilità e alle dichiarazioni di accessibilità
  • test d’usabilità e di accessibilità

Trasparenza amministrativa anticorruzione e accesso agli atti 

(D.Lgs. 33/2013, L. 190/2012, L. 241/1990, delibere ANAC)

  • formazione specializzata
  • attività di monitoraggio
  • supporto Organismo Indipendente di Valutazione (OIV)
  • >

Privacy e Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) 

(Regolamento UE 2016/679, D.Lgs. 196/2003)

  • formazione specializzata
  • funzione di Responsabile della Protezione dei Dati (DPO, art.37,38,39 del GDPR)
  • redazione di valutazioni d’impatto e progetti privacy by design
  • analisi misure di sicurezza